sabato 19 marzo 2011

CONTEST A COLORI : BIANCO COME....


Navigando navigando mi sono imbattuta in un nuovo contest molto interessante: il "contest a colori", potendo scegliere tra ben 5 colori e tanti ingredienti ho deciso di sperimentare una "ricetta bianca", utilizzando come ingrediente caratteristico il mascarpone..e dove impiegare questo buonissimo formaggio se non in un bel dolcetto originale e goloso??!!!! ;)l'idea per la crema mi è venuta rielaborando la ricetta del più buon gelato assaggiato fino ad ora: mascarpone pinoli caramellati e datteri...eccovi la ricetta:

INGREDIENTI:

PER LA FROLLA:
50g di burro morbido
50g olio evo
90g zucchero semolato
200g farina
1 tuorlo
sale

PER LA CREMA:
200g mascarpone
60g zucchero a velo
90g di datteri ridotti in purea
100g meringa italiana
50g pinoli
20g zucchero a velo

Lavorare con un mestolo il burro morbido, l'olio e lo zucchero. Aggiungere un po' alla volta metà farina, poi il tuorlo e il sale e la farina restante. formare una palla e lasciare in frigo almeno 1 ora. Foderare degli stampini da tartelletta e cuocere a 180° per 18min.
Per la crema:
In una ciotola mettere i pinoli assieme ai 20g di zucchero a velo e qualche goccia di acqua, versare sulla carta forno e infornare a 200° fino a che lo zucchero caramellizza e i pinoli assumono un colore dorato.
Lavorare il mascarpone con i 60g di zucchero a velo, incorporare la polpa di datteri e una parte di pinoli caramellati, infine la meringa italiana mescolando dal basso verso l'alto.
Riempire con la crema le tartellette e decorare con delle cialdine,fatte su carta forno e poi messe in freezer per alcuni minuti,con cioccolato al latte temperato e i pinoli caramellati rimasti sminuzzati e con delle listarelle di datteri.

4 commenti:

  1. Così mi prendi per la gola!!! Grazie mper aver partecipato al contest. Ti aspetto con altre coloratissime ricette. Stefania

    RispondiElimina
  2. Bellissima e golosa ricetta! Complimenti! :)
    Prendo una crostatina ;)

    Minù

    RispondiElimina
  3. Sono proprio belline!!!
    Solo la parola mascarpone mi fa venire una voglia matta di assaggiarle!

    RispondiElimina
  4. bellissima questa ricetta: originale e golosa! Giorgia & Cyril

    RispondiElimina