Ho deciso di preparare delle stelline sfogliate..utilizzando come base una ricetta di croissant sfogliati e modificandola a mio piacere..farcendo il tutto con una crema leggera di ricotta e cioccolato bianco....il tutto ricoperto da zucchero a velo come se fosse appena scesa la neve ;)
INGREDIENTI:
PER IL PANETTO:
200g di burro
60g di farina debole
PER IL PASTELLO:
280g di farina di media forza
10g lievito di birra
100g lievito madre
40g di zucchero semolato
10g miele millefiori
50g uova
20g tuorlo
100g latte intero
5g sale
PER FARCIRE:
100g ricotta fresca
50g cioccolato bianco
30g panna fresca
20g tuorlo
5g cannella
40g uvetta
40ml rum
PER SPENNELLARE:
20g tuorlo
20g panna
PER LA FARCIA:
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco con la panna, far raffreddare e nel frattempo mescolarre la ricotta con il tuorlo e la cannella, aggiungere poi il cioccolato bianco e l'uvetta.
Tre ore prima di iniziare ad impastare, rinfrescare il lievito madre.
Pesare 40g di lievito madre, aggiungere 40g di farina forte e 20g di acuq tiepida, lavorare il tutto fino ad ottenere un composto liscio, stendere con il mattarello e dare una piega da tre, girare di 90° stendere nuovamente e arrotolare su se stesso, stringere a palla e incidere con il coltello a croce, coprire con un canovaccio e far lievitare.
PER IL PANETTO:
Ammorbidire il burro e impastare assieme alla farina. Formare un panetto rettangolare, avvolgerlo in pellicola e far solidificare un'ora in frigorifero.
PER IL PASTELLO:
Porre in un contenitore il lievito madre assieme al latte tiepido e al lievito di birra sbriciolato e impastare affinchè i lieviti si sciolgano, aggiungere poi la farina setacciata, le uova e i tuorli.
Lavorare finchè si è ottenuto un impasto elastico.
Aggiungere lo zucchero, una volta che l'impasto è ridiventato elastico aggiungi il sale e la cannella e continua ad impastare finche la massa è di nuovo liscia e elastica.
Porre la pasta su una teglia infarinata e far riposare 8/10 ore in frigorifero.
Trascorso questo tempo, stendere la pasta in un rettangolo dello spesore di 2cm circa, poni al centro il panetto e chiudi a busta, dopodichè comincia a sfogliare dando due mani a 3 e due mani a 4 alternandole tra loro e attendendo dopo ogni piega 30minuti, lasciando riposare la pasta in frigorifero.
Terminata la sfogliatura fai riposare la pasta in frigorifero per un paio di ore coperta con la pellicola.
Stendere nel senso della spalla,dividere a metà nel senso della lunghezza, spalmare su una metà uno strato di crema al cioccolato bianco e completare con una manciata di uvetta ammollata in poco rum e ricoprire con la seconda metà.
Con lo stampo ricavare dalla pasta tante stelline, porre a lievitare per 2 ore in una teglia spennellata e infarinata, coprendo con un canovaccio.
A lievitazione ultimata, spennellare con un mix di tuorlo e panna e cuocere a 190° per 15 minuti poi abbssare a 170° e continuare la cottura per ancora 12/15minuti.
Far raffreddare e spolverizzare con zucchero a velo.
chi sa che buoni!!!Sempre bravissima, grazie x aver partecipato :*
RispondiEliminaCiao Arianna,
RispondiEliminaVogliamo presentarti il sito Ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 100000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano specializzati in ricette di cucina. Inoltre abbiamo creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti, e dove puoi anche aggiungere il tuo. Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non devi preoccuparti di nient’altro poiché tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!
Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Germania, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?
Restiamo a tua disposizione!
Andreu
Ricercadiricette.it