giovedì 3 giugno 2010

PAN BRIOCHE


INGREDIENTI:
380g farina 00
180ml latte
8g lievito di birra
60g zucchero
1 uovo e 1 albume
scoza di un limone
80g burro morbido
sale

FACOLTATIVO:
goccie di cioccolato,uvetta ecc..

La sera:
In una ciotola sciogliere 4g di lievito in 150ml di latte freddo e aggiungere 80g di farina.Coprire con pellicola e lasciare in frigorifero fino al mattino seguente. Togliere dal frigo e lasciare un ora a temperatura ambiente.

Nel frattempo sciogliere 4g di lievito in 30ml di latte tiepido e incorporare un cucchiaio di farina.Lasciare gonfiare un ora.
Trascorso questo tempo,miscelare insieme i 2 composti e aggiungere un po' alla volta la farina,il sale la scorza di limone le uova e lo zucchero e l'ingrediente facoltativo. Infine il burro morbido. lavorare fino ad ottenere un impasto che risulterà liscio e un po' appiccicoso.Mettere l'impasto nella terrina e coprirla con un panno umido. Far lievitare 2.30/3 ore.
Rovesciare il pan brioche sulla spianatoia e con un mattarello stenderlo e dare un giro di pieghe,girare di 90°,stenderlo a rettangolo e arrotolarlo su se stesso. Porre il pane in uno stampo per plumcake infarinato e imburrato. Lucidare la superficie con 1 tuorlo sbattuto con poco latte e un pizzico di sale e lasciar lievitare ancora un ora e mezza . Lucidare nuovamente la superficie e infornare a 150° per 20 minuti poi abbassare la temperatura a 135° e far cuocere ancora 10 min.

Nessun commento:

Posta un commento