martedì 16 ottobre 2012

MINI DELIZIE

Eccomi di ritorno finalmente...e entro in campo con una riccettina sfiziosa e veloce per realizzare dei dolcetti squisiti














INGREDIENTI:

PER LA BASE:

600g farina 00
250g zucchero
300ml latte
100g olio di semi o burro
mezzo bicchierino di rum
cannella
7g baking
sale

PER IL TARTUFO AL CIOCCOLATO:

200g biscotti ( io ho usato dei frollini all'uovo)
100g formaggio cremoso morbido
50g zucchero di canna
50g cacao amaro
15 g di cointreau

PER LA FINITURA:

marmellata di pesche
latte
cocco rapè
cacao amaro

Per la base: lavorae con la frusta il burro o l'olio con lo zucchero, aggiungere poi la farina e il latte alternandoli, il rum e la cannella, il sale e infine il lievito setacciato.
Colare negli stampini da mini-savarin e cuocere a 170° per 13/15 minuti.

Per il tartufo: tritare i biscotti con un mixer, versarli in una ciotola assieme agli altri ingredienti, amalgamare il tutto e mettere in frigo a rassodare 2 ore. trascorso il tempo formare delle palline/ tartufi di piccola dimensione 2 cm di diametro e passarli nel cocco rapè.Tagliarli poi a metà.

Sformare le piccole basi, con un pennello da cucina inzuppato nel latte bagnare bene i piccoli pds , riempire il foro al centro con della marmellata di pesche aiutandosi con una sac a poche e infine collocare una mezza sfera di tartufo sulla cima, spolverizzare con cacao amaro.

Con 'limpasto dei tartufi formare dei cubetti da passare poi nel cocco oppure in un mix formato da noci tostate e tritate e cioccolato gianduia tritato a coltello.

Nessun commento:

Posta un commento