Continua la rassegna dolci abruzzesi! Ecco i maritozzi! In versione con gocce di cioccolato. Si narra discenda dagli antichi romani che erano soliti preparare delle pagnottelle arricchite in quel tempo di uvetta e zucchero.
Il maritozzo è un panino dolce molto soffice e spesso nelle caffetterie e pasticcerie o nelle case abruzzesi viene arricchito con crema al cioccolato e panna montata. 🍫🍫🍫
PER L IMPASTO!
550g farina
200g latte
20g panna fresca
3g lievito di birra disidratato
90g zucchero
120g burro
3 uova
Sale, scorza di limone e lime
80g gocce di cioccolato fondente
Sciogliere il lievito nel latte e lasciar riposare 10 minuti fino a che inizieranno a formarsi delle bollicine in superficie.. Ciò significa che il lievito si è riattivato. Aggiungere la farina, lo zucchero e iniziare a impastare ,unire le uova, continuare a impastare fino a che inizia a incordare, aggiungere quindi il burro a tocchetti e gli aromi. Quando il burro sarà incorporato unire per ultimo il sale.
Stringere a palla e far puntare fino al raddoppio.
Rovesciare su una spianatoia e formare delle palline di 60g ciascuna, posizionare distanziate su placca con carta forno e lasciar lievitare fino al raddoppio.. 2 ore circa. Cuocere poi a 180° per 20/18minuti.
Nessun commento:
Posta un commento