venerdì 21 agosto 2020

MARICIOCCOLI🍫🍫🍫



 

Continua la rassegna dolci abruzzesi! Ecco i maritozzi! In versione con gocce di cioccolato. Si narra discenda dagli antichi romani che erano soliti preparare delle pagnottelle arricchite in quel tempo di uvetta e zucchero.


Il maritozzo è un panino dolce molto soffice e spesso nelle caffetterie e pasticcerie o nelle case abruzzesi viene arricchito con crema al cioccolato e panna montata. 🍫🍫🍫

PER L IMPASTO! 

550g farina 

200g latte

20g panna fresca 

3g lievito di birra disidratato 

90g zucchero 

120g burro

3 uova 

Sale, scorza di limone e lime 

80g gocce di cioccolato fondente 


Sciogliere il lievito nel latte e lasciar riposare 10 minuti fino a che inizieranno a formarsi delle bollicine in superficie.. Ciò significa che il lievito si è riattivato. Aggiungere la farina, lo zucchero e iniziare a impastare ,unire le uova, continuare a impastare fino a che inizia a incordare, aggiungere quindi il burro a tocchetti e gli aromi. Quando il burro sarà incorporato unire per ultimo il sale.

Stringere a palla e far puntare fino al raddoppio.

Rovesciare su una spianatoia e formare delle palline di 60g ciascuna, posizionare distanziate su placca con carta forno e lasciar lievitare fino al raddoppio.. 2 ore circa. Cuocere poi a 180° per 20/18minuti.


Nessun commento:

Posta un commento