domenica 1 novembre 2020

ARAKIWI, TORTA MODERNA ALLE ARACHIDI E KIWI





Ecco il dolce di questa prima domenica di novembre, una base di frolla, un croccantino alle arachidi e pailette feuilleitine, una biscuit alle arachidi bagnato al rum, una gelè ai kiwi ,una bavarese alle arachidi e una ganache montata al cioccolato bianco e limone.


PER LA BASE : 116g burro,33g zucchero a velo, 190g di farina, 20 tuorlo, sale e limone

Preparare la pasta frolla sablè, lasciarla riposare in frigo per un paio di ore, stendere ,coppare un disco della larghezza del nostro stampo e cuocere a 170 ° per 15 minuti.

PER IL CROCCANTINO ALLE ARACHIDI: 60g pralinato alle arachidi home-made, 40g cioccolato bianco,20g pailette feuillitine

Sciogliere il cioccolato , aggiungere il pralinato e temperare il tutto a 26 °, unire al pailette feuilleitine, stendere sottile sulla base di frolla ormai raffreddata e lasciar cristallizzare.

PER IL BISCUIT: 60g albume, 40g tuorlo, 45g zucchero ,40g farina, sale ,20g arachidi tritate 

Montare gli albumi assieme allo zucchero , unire i tuorli leggermente sbattuti infine la farina setacciata, il sale e le arachidi tritate. Stendere con una spatola su un tappettino di silicone e cuocere a 200° per 5/6 minuti. Coppare della stessa grandezza della base di frolla e coppare anche un cerchio piu piccolo al centro che conterrà la gelè di kiwi. Inzuppare con una bagna al rum.

PER LA GELE' : 50g di kiwi freschi,10g zucchero, 1g agar, 5g succo di limone

In un pentolino portare a bollore la polpa di kiwi con agar agar e zucchero, aggiunere poi il succo di limone. lasciar raffreddare e frullare. Versare al centro pan di spagna e lasciar rapprendere.

PER LA BAVARESE ALLE ARACHIDI: 125g latte, 20g tuorlo, 30g zucchero, 2g gelatina, 125g panna,20g pralinato alle arachidi

Preparare una crema inglese con latte,zucchero e tuorlo. Lasciar raffreddare e aggiungere la gelatina ammollata e strizzata e la pasta di arachidi. Infine la panna montata . Stendere sopra lo strato di pan di spagna. Abbattere.

PER LA GANACHE MONTATA LIMONE E CIOCCOLATO BIANCO: 50g succo di limone,75g cioccolato bianco, 90g panna, 1g gelatina

Scaldare il succo di limone, scioglierci la gelatina, versare sul cioccolato bianco, emulsionare e infine aggiungere la panna a filo. Far cristallizzare , montare e utilizzare per riempire lo stampo pavoni arachidi. Abbattere e utilizzare per decorare la superficie della torta.

Rifinire l'esterno del dolce con una sottile striscia di cioccolato al latte, decorata a piacere.

 

Nessun commento:

Posta un commento