giovedì 23 febbraio 2017

CIAMBELLE DI PATATE


Questa è una ricetta di Anna Moroni....leggermente modificata,mia mamma ha visto 2 anni fa la ricetta e ha deciso di provarle...il risultato???..FAVOLOSE..oggi ho deciso di provare e devo dire ke sono proprio venute bene :D.......un consiglio: sono ancora più buone se gustate calde appena fatte :Q






INGREDIENTI:
500g farina manitoba
200g patate lesse
75g zucchero
80g burro morbido
7g lievito di birra
30g latte tiepido
2 uova
sale
scorza di 1 limone e di 1 arancia
un bicchierino di liquore a scelta

olio di semi per friggere
zucchero semolato e cannella per rivestire

Lessare le patate con la buccia, poi passarle nello schiacciapatate e lasciare intiepidire. Disporre le patate a fontana, aggiungere la farina , le uova e lo zucchero, il lievito sciolto nel latte tiepido e infine il liquore . Lavorare l'impasto energicamente, metterlo in planetaria e aggiungere il burro, quando sarà assorbito infine terminiare con il sale.
Far lievitare fino a raddoppio, stendere a 1,5 cm di spessore e con  il coppapasta tondo ricavare le ciambelle. Disporre ognuna su un quadretto di carta forno e fare lievitare almeno 2 ore. Scaldare in una padella a bordi alti Dell'olio di semi abbondante e una volta caldo friggervi le ciambelle. Scolarle e passarle subito nella carta da cucina e poi passarle ancora calde nel mix di zucchero semolato e cannella.

Nessun commento:

Posta un commento