mercoledì 22 febbraio 2017

CROSTATA ALLA FRUTTA

Oggi ho realizzato questa crostata alla frutta per mamma, semplice ma sempre buona.
Invece della solita crema pasticcera, ho realizzato una crema al pistacchio e arancia e la base è composta da frolla e pan di spagna.





INGREDIENTI:

PER LA PASTA FROLLA:

168g burro morbido
93g zucchero a velo
270g farina 00
3 tuorli
vaniglia, sale

Lavorare insieme tutti gli ingredienti, stendere a 3mm di spessore e formare un fondo rotondo, far riposare 30 minuti in congelatore, cuocere a 170 per 12/15 minuti. Laciar raffreddare e spennellare con marmellata di albicocca.

PER IL PDS:

200g uova
60g zucchero
40g farina 00
40g maizena
sale, vaniglia

Montare le uova assieme allo zucchero per 5 minuti, aggiungere un po alla volta la farina setacciata il sale e gli aromi. Stendere a 1 cm di spessore con l aiuto di una spatola su un foglio di carta forno e cuocere a 190° per 4/6 minuti. Lasciar raffreddare e coppare due dischi della stessa dimensione del fondo di frolla.


PER LA CREMA:

100g latte intero
50g panna fresca
15g amido di mais
30g zucchero
60g tuorlo
sale,
4g colla di pesce
20g pasta pistacchio
scorza di un ' arancia
150g panna montata

Portare a bollore il latte e la panna, a parte montare i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto bianco, spumoso e areato. Aggiungere anche la maizena e continuare a montare.
Quando il latte bolle, versare il composto di uova e aspettare nuovamente il bollore senza mescolare. Quando il composto inizierà a bollire ai bordi e al centro mescolare con una frusta per circa 20 secondi o il tempo per far si che la crema si addensi.
Aggiungere la colla di pesce precedentemente ammollata e strizzata e lasciar raffreddare.
Aggiungere la pasta pistacchio e la scorza d' arancia e alleggerire con 150g di panna montata.

Per il montaggio:
prendere il disco di frolla, spennellarlo con la marmellata di albicocca, disporre sopra il disco di pan di spagna e bagnarlo con della bagna( 250g h2o,50g zucchero, scorza d'arancia, qualche mirtillo fresco e 20cl armagnac)stendere uno strato di crema, pan di spagna, bagna e un ultimo strato di crema al pistacchio.
Decorare con frutta a piacere e gelatinare.
Io ho decorato i bordi con del cioccolato temperato e a cui ho dato la forma di cerchio attraverso la tecnica dello shock termico.




Nessun commento:

Posta un commento