domenica 14 novembre 2010

LA COLAZIONE è SERVITA!!!! CROISSANT SFOGLIATI DI LUCA MONTERSINO


INGREDIENTI:

PER IL LIEVITINO:
250g farina 00
112g di acqua
35 g lievito di birra

PER L'IMPASTO:
500g farina 00
150g zucchero semolato
250g di uova intere
150 ml latte
75g burro
1 stecca si vaniglia
20g miele

PER SFOGLIARE:
250g burro

Formare con il burro freddo un panetto sottile rettangolare aiutandosi con un mattarello.Mettere in frigo.
Preparare il lievitino mescolando insieme farina e acqua tiepida in cui avremo sciolto il lievito. Lavorare con le mani e formare una palla. Riempire di acqua tiepida una terrina e metterci ammollo il lievitino.
In una ciotola setacciare la farina, aggiungere lo zucchero,il miele e il latte un po alla volta,i semini di vaniglia e versare in seguito le uova che devono essere a temperatura ambiente, una alla volta, aspettando che il primo sia stato assorbito prima di aggiungere il sucessivo. A questo punto verificare che il lievtino sia salito a galla, se cosi è, strizzarlo ben bene e aggiungerlo all'impasto continuando a far incordare. Infine l'ultimo ingrediente da incorporare all'impasto è il burro morbido.
Terminato l'impasto dargli una forma rettangolare e fasciarlo con della pellicola. Lasciare in firgorifero a riposare per 10 ore.
Trascorso il tempo necessario, riprendere la pasta brioche e stenderla, schiacciandola con il mattarello, in un rettangolo, mettere al centro il panetto di burro precedentemente preparato e chiudere sopra di esso la pasta stando attenti a non accavallarla. Girare l'impasto di 90° e stendere di nuovo, piegare in 3.Ripetere l'operazione ancora due volte girando a ogni piega la pasta di 90°, poi coprire con pellicola e far riposare un'ora in frigo.
Stendere la pasta e ritagliare dei triangoli isosceli, allungarli tirando con le mani il vertice( la punta)e partendo dalla base arrotolare la pasta su se stessa formando il croissant.
Spennellare con tuorlo e panna in uguale quantità e cuocere a 190° per 20/25 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento