sabato 1 gennaio 2011

BUON ANNO!!!!!!


BUON ANNO A TUTTI!!!!
Per festeggiare l'arrivo del nuovo anno ho deciso di preparare la foresta nera, dolce tedesco molto goloso e pannoso :)e poco poco calorico ;D
La ricetta è di Luca Montersino ma la ricetta del pan di spagna( un po ' rivisitata) è quella del mio maestro alla scuola di pasticceria.

INGREDIENTI:

PER IL PDS:
125 g di uova
125g di zucchero semolato
40g di farina
30g di cacao amaro

PER LA CREMA CHOCOLATINE:
65g di crema pasticcera
100g di cioccolato fondente
350g panna montata

PER LA PANNA AL KIRSCH:
500g di panna montata
125g di zucchero
1 bacca di vaniglia bourbon
12g di kirsch

PER LA BAGNA AL KIRSCH:
50g di zucchero liquido al 70%
50g di acqua
12g di kirsch

PER LA FINITURA:
50g di amarene
sfoglie di cioccolato
zucchero bucaneve

Per il pds: montare con la frusta le uova assieme allo zucchero fino ad ottenere un composto sodo e spumoso. Setacciare la farina ed il cacao e incorporare alle uova mescolando dal basso verso l'alto, versare in uno stampo inburrato e onfarinato e cuocere a 180° per 25/30min.
Per la crema chocolatine: scaldate la crema pasticcera a 35°, unite il cioccolato fuso e mescolate bene poi alleggerite con la panna montata.
Per la panna al kirsch: montate la panna assieme allo zucchero e la vaniglia e poi profumate con il kirsch.
Preparate anche la bagna unendo i vari ingredienti e miscelando bene.
Disponente sul fondo di uno stampo uno strato di pds e spennellatelo con la bagna al kirsch, versare con il sac a poche uno strato di panna al kirsch e disponeteci sopra le amarene. chiudete con unn altro strato di pds e inzuppatelo poi versate uno strato di crema chocolatine e livellate bene. Mettete in congelatore. Poi una volta congelato decoratelo con le sfolgie di cioccolato, ciuffi di panna montata e riccioli di cioccolato fondente. Spolverizzate le sfoglie con lo zucchero bucaneve...buon appetito e buon 2011 :)

Nessun commento:

Posta un commento