lunedì 27 febbraio 2012

CONTEST AL PEPERONCINO ;)

Eccomi finalmente!!!
Con questa ricetta partecipo al contest "The Foodbook - il libro è servito" di Polvere di Peperoncino in collaborazione con Bibliotheca Culinaria", avevo mille e una idee per la testa sulla pietanza da preparare..ho passato in rassegna i miei libri dal antipasto fino al dolce, infine la ricetta che ha catturato la mia attenzione è un impasto lievitato:" il pane al peperoncino", mi è sembrata buona e l'ho scelta anche dal momento che il contest a cui partecipo è stato organizzato dal blog :"Polvere di Peperoncino "...bando alle ciancie eccovi la ricetta : tratta dal libro:" Torte salate e dolci, pane in forno" Edizioni Del Baldo.













INGREDIENTI:

500g farina di frumento
250g farina di mais macinata fine
100ml di olio evo
25g lievito di birra
4 peperoncini rossi tritati
sale e acqua tiepida q.b
paprika per spolverizzare (mia aggiunta)
1 cucchiaino di miele o malto

Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida, aggiungere il miele.
Aggiungere poi la farina di frumento alternandola a quella di mais, poi versare a filo l'olio evo.
Impastare fino ad assorbimento di quest'ultimo e infine aggiungere i peperoncini tritati e il sale.
Pirlare e lasciar riposare 90min.
Dividere l'impasto in tante parti uguali e stringerle a palla aiutandosi con il palmo della mano.
Far lievitare ancora 45min, spolverizzare con paprika e cuocere a 200° per 20min.




1 commento:

  1. grazie per questa splendida ricetta, appena inserita nell'elenco dei partecipanti!!! In bocca al lupo!

    RispondiElimina