lunedì 24 giugno 2013

IL RITORNO...CONTEST E DESSERT...

IL RITORNO....CONTEST E DESSERT..
 
Buongiorno amici!!! poco tempo ultimamente, anzi gia da un bel po, per scrivere qui..tra lavoro,     estero ecc ecc...cmq oggi sono qui e sono tornata con una ricetta di Dessert di ispirazione asiatica...
  Con questa ricetta dolce partecipo a Get an Aid in the Kitchen del blog Cucina di Barbara ......
 
 
 CREME CARAMEL AL THE VERDE...CON HIPPEN E SALSA DI MANGO
 
 
 
 
 
PER IL CREME CARAMEL:
 
350g di panna
150g di acqua
4 bustine di the verde
250g uova intere
120g di zucchero di Canna
1/2 stecca di vaniglia
 
PER IL CARAMELLO:
 
200g di zucchero semolato
zenzero in polvere
 
PER LA SALSA:
 
un mango fresco
30g zucchero
6g di xantana
 
PER GLI HIPPEN:(CIALDE)
 
100g farina
100g burro
100g zucchero a Velo
90g di albume
20g farina di cocco
 
PER LA SPUMA AL LATTE:
 
500g latte
vaniglia
25g miele
4g Jota
 
Alchechengi e starfruit per decorare
 
Scaldare la panna e l'acqua e mettere in infusione il the per almeno 4 ore.
 
Preparare la salsa. Sbucciare e ridurre a cubetti un mango , aggiungere lo zucchero, ridurlo in purea utilizzando un pinipimmer e infine aggiungere xantana e emulsionare nuovamente.
 
Per gli hippen, montare il burro assieme allo zucchero, aggiungere poi la farina, la farina di cocco e infine gli albumi, stendere su un tappentino di Silicone l'impasto ad uno spessore di 2/3mm utilizzando una spatola e cuocere in forno a 180° finche non risultera dorato, toliere dal forno, far raffreddare pochi minuti e tagliare utilizzando la rotella tagliapizza nelle forme desiderate ( io ho fatto dei rettangoli).
 
per la spuma, portare a bollore il latte con il miele e la vaniglia, togliere dal fuoco, aggiungere Jota e emulsionare il tutto molto bene, filtrare con un colino e passare in sifone.
 
Far caramellare lo zucchero in un pentolino aggiungendone poco alla volta e senza toccare con il cucchiaio, una volta assunto un bel colore aggiunege lo zenzero e versare uno o due cucchiai in ogni stampino.
 
Eliminare le buste di the, scaldare nuovamente la panna con l'acqua, sbattere le uova con lo zucchero e la vaniglia, unire il liquido caldo e eliminare la schiuma in superficie, cersare negli stampini sopra il caramello e cuocere a bagnomaria in forno per 45 minuti a 150°.
Far riposare una notte in frigo e poi sformare.
 
Disporre la salsa sul piatto, il creme caramel, un ciuffetto di spuma al centro su cui adagiare un hippen e decorare con la frutta esotica.
 
 


 
 
 
 
 

1 commento:

  1. Ciao Arianna, felice di conoscerti!
    Ti ringrazio molto per partecipare a Get an aid in the kitchen con una ricetta così ben concepita! Un abbraccio, barbara

    RispondiElimina