sabato 11 febbraio 2017

SACHER AL CIOCCOLATO EXTRA DARK

Una ricetta semplice e veloce per chi ama il cioccolato fondente..extra extra fondente, ho utilizzato infatti il cioccolato al 85 e al 90%...buona lettura.






INGREDIENTI:

PER L 'IMPASTO SACHER:

140g burro morbido
110g zucchero a velo
100g cioccolato fondente al 90%
6 uova
110 g di zucchero semolato
140 g farina 00
sale, vaniglia

PER LA GLASSA:

200g panna fresca
100g cioccolato fondente al 85%
20g burro

PER LA FARCIA:

200g marmellata di albicocca
20g Gran Marnier







Per la torta: montare il burro morbido assieme a zucchero a velo, sale e vaniglia fino a ottenere un composto gonfio e bianco, aggiungere poi i tuorli e continuare a montare, aggiungere il cioccolato fuso, la farina e dopo aver amalgamato il tutto incorporare gli albumi montati a neve con lo zucchero semolato.
Versare in uno stampo imburrato e infarinato e cuocere a 170° per 20 minuti poi a 150° per altri 15 min circa.
Far raffreddare. Tagliare a metà e farcire con la marmellata scaldata leggermente e  miscelata al Grand Marnier. Utilizzando una spatola farcire anche l esterno della torta con uno strato sottile di marmellata. Mettere in frigo.

Per la glassa: portare a bollore la panna assieme al burro , tritare il cioccolato finemente, Versarlo nella ciotola con la panna e mescolare , emulsionare e utilizzare per glassare la torta.
Completare la decorazione con cioccolato al latte tritato per smorzare leggermente il gusto amaro del cioccolato fondente.

Nessun commento:

Posta un commento