domenica 7 novembre 2010

TORTA DI TAGLIATELLE


Questa è una torta della tradizione italiana..la ricetta qui di seguito è quella del famoso e favoloso mio pasticcere preferito Luca Montersino...io ho cambiato un po' le dosi per ottenere una tortina un po' più piccola delle dimensioni usali...ho usato infatti uno stampo di 20 cm di diametro.. eccolvi la ricetta :)

INGREDIENTI:

PER IL RIPIENO:
2 tuorli
60g di zucchero semolato
2 albumi
50g di zucchero semolato
60g di farina 00
25g di fecola
25g di burro tagliato a dadini
1/2 bacca di vaniglia
sale

PER LE TAGLIATELLE:
1 uovo
100g di farina
5g di olio evo
sale

PER LA FINITURA:
Pasta frolla
4 amaretti
20g mandorle tritate grossolanamente
20g di zucchero semolato
3 cucchiai di burro fuso

Stendere la frolla e foderare base e bordi di uno stampo per torte (il mio di 20 cm di diametro).
Preparare la pasta per le tagliatelle e dopo averla lavorata un po' lasciarla riposare.
Per il ripieno: montare i tuorli con i 60g di zucchero in cui avremo messo i semini della vaniglia e un pizzico di sale. Setacciare la farina e la fecola. Montare poi gli albumi con i 50g di zucchero.
Unire al composto di tuorli montato le farine e il burro a cubetti, se l'impasto risulta troppo difficile da lavorare aggiungere un cucchiaio o due di albumi e poi incorporare il resto della farina,del burro e della meringa.
Stendere l'impasto e tagliare le tagliatelle.
Versare a questo punto dentro il guscio di frolla il ripieno. Completare con le tagliatelle disposte a nido. mescolare in una ciotola le mandorle,lo zucchero e gli amaretti sbriciolati(tenerne da parte 1). Cospargere il miscuglio sulla superficie della torta e irrorare con burro fuso.
Cuocere a 170° per 35 minuti e poi prosegiure la cottura a 150° per 10 min. sbiciolare sopra la torta l'amaretto rimasto e qualche mandorla e spolverizzare con zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento