sabato 25 dicembre 2010

BUON NATALEEEEEEE!!!!!!!!


Buon Natale a tutti!!! Anche oggi ci si da da fare qui a casa Nodale e io ho preparato per voi un tronchetto speciale:)

INGREDIENTI:

PER IL ROLLò:
2 uova intere
2 tuorli
80g di zucchero semolato
50g farina di nocciole
25g fecola
25g farina 00

PER LA CREMA:
250g mascarpone
500ml panna
100g cioccolato bianco
2 cucchiai di pasta caffè
10g di colla di pesce
2 tuorli
60g di zucchero
4 cucchai di acqua

bagna di acqua e zucchero
nocciole
cacao
pistacchi
cioccolato fondente

Per il rollò: montare le uova ed i tuorli assieme, dopo un minuto aggiungere lo zucchero e montare fino a ottenere un composto gonfio e spumoso. Nel frattempo setacciare insieme le farine e mescolarle a quella di nocciole.
Versare le polveri nella massa di uova e mescolando partendo dal centro, incorporare la farina dal basso verso l'alto. Stendere su un foglio di carta forno con uno spessore di circa 7 mm e cuocere a 210° per 8/10 min.
In un pentolino pesare l'acqua e lo zucchero e portare a 121°. Raggiunta la temperatura versare sui tuorli mentre stanno montando con la frusta e montare fino a raffreddamento.
Aggiungere il mascarpone,la pasta caffè ed il cioccolato bianco fuso a bagnomaria e lasciato raffreddare.
Scaldare in un pentolino 3 cuccihai di panna e scioglierci la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua fredda per 10 min. Versare nella crema di mascarpone.Montare la panna e incorporarla al composto.
Mettere sul fondo di uno stampo per torte un cerchio di rollò, leggermente più piccolo della base della tortiera. Spennellarlo con la bagna e versarci sopra con il sac a poche uno strato di crema. Adagiare un altro disco di rollò, inzupparlo e cospargere con nocciole tritate. Versare un altro strato di crema, lasciarndone un po da parte.
Mettere in congelatore. Spolverizzare i bordi della torta con il cacao e formare con una forchetta i tipici motivi del legno.Con il rollò rimanente formare una casetta ed un tronchetto ripieno della crema rimasta e mettere in congelatore dopo averlo ricoperto di cacao. Assemblare il tronco attaccando le parti con il cioccolato fuso e decorare la superficie con pistacchi, alberelli in cioccolato,casette ecc....

2 commenti:

  1. Cara Arianna, grazie per questo dolce speciale! Tanti cari auguri di buon Natale e a presto

    RispondiElimina
  2. Questo tronchetto è bellissimo Ariannina. Scusa se non ho commentato prima ma è da un poco che non giro per i blog che seguo, ma solo per mancanza di tempo. Brava come sempre. Baci.

    RispondiElimina