domenica 6 febbraio 2011

TORTA DI MELE ALLA CREMA E CRUMBLE DI MANDORLE E PINOLI


Ecco una nuova creazione per voi...vi posso garantire che ha un sapore delicatissimo grazie alla cremosità della crema pasticcera e a quel tocco in più che dà la mela...in più a completare il tutto una nota croccante data dal crumble di mandorle e pinoli...si tratta di un tris di ricette di Luca Montersino la crema,la frolla e il crumble,che ho abbinato per creare questa torta..alla crema ho però apportato alcune modifiche,aromatizzandola con limone...

INGREDIENTI:

PER LA CREMA PASTICCERA AL LIMONE:
400g latte intero
100g panna fresca
150g tuorli
75g zucchero
40g maizena
scorza e succo di limone
sale

PER LA FROLLA:
100g farina debole
100g farina di mais gialla
100g burro
100g zucchero
12g tuorlo
30g uova intere
3g baking
sale
1 bacello di vaniglia

PER IL CRUMBLE:
75 gr di farina debole
75 gr di burro
75 di farina di mandorle
75 gr di zucchero a velo

1 mela golden, pinoli

Preparare la crema pasticcere portando il latte a bollore in una casseruola assieme alla panna e al sale. Sbattere a parte i tuorli con lo zucchero, aggiungere la maizena e poi la scorza e il succo di limone, continuando a mescolare per alcuni secondi. Quando il latte bolle versarci dentro il composto e portate a cottura contando 30 secondi dal momento in cui la crema inizia ad addensarsi. Far raffreddare.
Preparare la frolla,lavorando con un frullino il burro morbido e lo zucchero fino ad ottenere una crema, aggiungere poi le uova e il tuorlo. Infine i semini di vaniglia,il sale e le farine setacciate assieme al baking. Far riposare in frigo per 2 ore.
Preparere il crumble lavorando assieme tutti gli ingredienti e facendolo poi riposare in frigo.
Trascorse le 2 ore, stendere la frolla e foderare fondo e bordi di una tortiera, versare la crema pasticcera raffreddata e immergervi a raggiera,gli spicchi di mela tagliati sottilmente. A questo punto munirsi di una grattuggia con i fori larghi e grattuggiare il crumble sopra la superficie della torta. Completare con una manciata di pinoli. Cuocere a 170 per 40 /45 min. dopodichè spolverizzare di zucchero a velo.

3 commenti:

  1. Che delizia questa torta Arianna, bravissima e fantasiosa come sempre!!!

    RispondiElimina
  2. Che bella ricetta!!!!!!!!!!!!!!
    Veramente brava, è cosi invitante che mi verrebbe voglia di copiartela

    RispondiElimina