venerdì 11 novembre 2011

PAGNOTTELLE FANTASIA

...Questi paninetti li ho inventati oggi..devo dire che ho avuto un buon risulatato, ho preparato un impasto unico iniziale e poi l'ho suddiviso in 4 e in ogni parte ho inserito un ingrediente diverso: aglio, noci, sesamo e rosmarino...

INGREDIENTI:
300g farina manitoba
50g farina 00
1 tuorlo
20g burro morbido
165g acqua tiepida
6g lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero
sale

noci,rosmarino,sesamo,aglio,ecc...

Sbriciolare il lievito e scioglierlo nell'acqua tiepida.
Disporre la farina a fontana e versare al centro il lievito, zucchero e il tuorlo, lavorare 5 minuti e aggiungere il burro a pezzetti, quando questo è stato assorbito aggiungere il sale.
Quando si avrà un impasto liscio, formare una palla e inciderla a croce, lasciar lievitare 90 minuti.
Dividere l'impasto in 4 e " farcire" ogni parte con un ingrediente a scelta8 aglio,rosmarino,timo,salvia,noci,sesamo...) dare la forma voluta e far lievitare ancora 40 min.
Cuocere a 200° per 10 minuti e per altri 15/18 min a 180°.

Nessun commento:

Posta un commento